un blog-notes dal tono sostenuto

Tuesday, April 04, 2006

La mia prima esperienza con un tornado è stata ricca di sorprese. E' domenica pomeriggio verso le sei, io annoiato (sunday boring sunday) esco per fare una passeggiata e sto camminando in Chalmers Street ascoltando musica quando sento un forte fischio. Non è proprio un fischio, è una sirena fortissima tipo quelle dei film sulla seconda guerra mondiale. La gente comincia a guardarsi e a sorridersi e intanto tutti acceleranno il passo ed entrano nei negozi o nei supermercati. Nel frattempo inizia a piovere e io continuo a non capire cosa stia accadendo, ma non essendo nessuno agitato o preoccupato, non lo sono neanche io. Poi, in pochi minuti, realizzo la situazione: comincia a piovere sempre più forte, il vento cresce di colpo e io corro verso la Illini Union che è il palazzo più grande di tutto il quad, il punto di riferimento di tutti e tutto. Dentro non c'è nessuno, ma incontro un poliziotto che mi indica di scendere nel basement dove c'è la food area. E lì è pieno di ragazzi seduti ai tavolini che guardano la televisione. Mi avvicino e guardo anch'io: in pratica tutta la parte centrale dell'Illinois è a rischio tornado perchè una forte perturbazione la sta attraversando proprio in quel momento. La telecamera su non so quale torre ondeggia paurosamente per via del vento e mostra non so quale città rimanere al buio di colpo. Sono le 6.40, il tornado è previsto per le 7.35 e io comincio a preoccuparmi un po' ad essere sincero. Ma visto che tutti sono tranquilli, ridono e scherzano non mi pare carino farsi prendere dall'agitazione. Chiamo uno dei miei roommates e gli chiedo di venirmi a prendere in macchina, lui arriva placido come il sole: "No problem Fede, it's only three minutes". Arrivo a casa e cerco di spiegare che tra venti minuti è previsto l'arrivo del tornado e che la mia stanza è al terzo piano quindi quello che rischia di più sono io. Loro mi guardano e mi dicono che il pericolo è ormai passato, io rispondo che è previsto alle 7.40 e proprio allora scopro che da questa domenica è in vigore anche qui l'ora legale. E io non ne sapevo nulla.

1 Comments:

Anonymous Anonymous said...

su questa cosa dell'ora ci avrei scomesso...ma il mio non è disfattismo! è rassegnazione. :P

1:56 AM

 

Post a Comment

<< Home