un blog-notes dal tono sostenuto

Thursday, April 20, 2006


Oggi pomeriggio sono andato a sentire Spike Lee. Ero decisamente eccitato finchè ieri sera qualcuno ha smontato l'eccezionalità dell'evento sostenendo di averlo incontrato qualche anno fa a Bologna da Spizzico! Spike si è presentato in completo bianco elegantissimo con giacca blu scura o nera degli Yankees sopra. E' decisamente basso e decisamente buffo. L'accoglienza è stata trionfale. Ha parlato dell'importanza di crescere seguendo i propri desideri, cercando di conoscere il mondo e di cercare di trovare veramente il lavoro che si vuole fare ("Io amo il mio lavoro ogni giorno", una frase che praticamente dice chiunque abbia successo nel suo campo). Poi è passato alla rappresentazione degli afro-americani nei media e nel cinema (d'altronde la maggior parte del pubblico era ovviamente nera), denunciandone gli stereotipi e i clichet. Ha sottolineato l'importanza del lavoro e della fortuna: "Ognuno deve lavorare duro su quello a cui crede. E a volte non basta. Perchè serve anche l'occasione giusta al momento giusto". Mi sarebbe piaciuto avesse parlato più di cinema e ho avuto l'impressione che sarebbe piaciuto anche a lui. Del vederlo sul palcoscenico parlare a braccio in un vero e proprio one man show mi ha colpito come potessero convivere nelle sue parole modestia e consapevolezza, la capacità di parlare direttamente e di saper ascoltare e soprattutto non ho mai avuto l'impressione di avere davanti un predicatore, ma solo qualcuno che cerca di descrivere il mondo che ha di fronte senza avere bisogno di risposte precise ai dubbi che solleva. E ho deciso che alla storia di Spizzico non ci credo.
(lo so, la foto fa schifo. ma ero decisamente lontano)

Tornando a casa, ho assistito a questo dialogo.
Ragazza: "Hey you in the striped shirt"
(mio) amico: "Yea. I lent you an umbrella one time last semester...Thats what you were gonna say right?"

Ragazza: "Yes, i really appreciated"
(mio) amico: "Ok, anything else?"
Ragazza: "No, bye". Ragazza se ne va.

2 Comments:

Anonymous Anonymous said...

zooooooooo ma sei fortissimo
w spike lee
dove ti trovi precisamente? grazie dei post, ti ho risposto e...ti ho quasi minacciato...in senso amichevole eh!!!!!
ciao stef
www.comunicazionepolitica.splinder.com

5:58 PM

 
Anonymous Anonymous said...

che bello...

12:40 PM

 

Post a Comment

<< Home