un blog-notes dal tono sostenuto

Friday, December 22, 2006

Menare la birra

Soprappensiero, mi fermai davanti all'ingresso di una specie di circolo privato. Dall'interno provenivano voci in dialetto. Sette, otto uomini erano seduti attorno a un tavolo. Parlavano a voce alta, uno sull'altro, e gesticolavano. Di lato, per terra, due casse di birra Peroni.
Stavano giocando alla birra. Anzi, per usare l'espressione tecnica: stavano menando la birra. Una via di mezzo fra il gioco e il rito tribale, che si fa con un mazzo di carte napoletane e svariate bottiglie di birra.
"Stiamo memnando la birra, avvocà. Non è che vi volete accomodare?"
Non ci pensai nemmeno. Dissi grazie ed entrai. L'aria era densa di odore e alcol, di fumo e umanità varia. La maggior parte erano facce già viste, per le strade del quartiere e nei corridoi del tribunale. Qualcuno disse buonasera, qualcun altro fece un cenno col capo. Nessuno diede segno di stupirsi del mio arrivo, della mia cravatta, del mio abito grigio da avvocato.

gianrico carofiglio "ragionevoli dubbi"

Thursday, December 21, 2006

Il momento di quest'anno

E' difficile da spiegare. Sul palco c'era il mio gruppo preferito. Ad un certo punto si è messo a suonare, a sorpresa, una delle mie canzoni preferite. Di quelle che ti tieni per te, perchè non hai ancora ben capito che effetto ti facciano. Solo che la canzone non è loro, ma la suonano perchè quel gruppetto sconosciuto che l'ha scritta si è sciolto e loro, per amicizia, decidono di cantarla. E capisci perchè è il tuo gruppo preferito: perchè è unico. E poi quella canzone, ogni volta che la senti, acquisisce sempre qualche significato in più, fino a rispecchiare quasi perfettamente la tua attuale situazione. E allora capisci perchè era già da subito una delle tue canzoni preferite.

NuovaEra

Da oggi il blog-notes cambia nome.